La Candelora, chiamata anche Festa della purificazione della Vergine Maria e della presentazione di Gesù al Tempio, viene celebrata dai cristiani il 2 Febbraio. In antichità la festa era celebrata il 14 febbraio, ossia 40 giorni dopo l'Epifania, e la prima testimonianza al riguardo ci è data da Egeria nella sua Peregrinatio.
Il nome "Candelora" sembra che derivi dalla somiglianza con il rito del lucernario di cui parla Egeria; si trattava di una festività, durante la cui celebrazione vi erano delle fiaccolate rituali che simboleggiavano la luce di Cristo che sconfigge le tenebre e il peccato.
A tal proposito il 2 febbraio, durante la celebrazione liturgica, si distruibuiscono ai fedeli le candele benedette; come nel rito del lucernario, anche le candele accese rappresentano la luce nel mondo, ossia Gesù Cristo, e difendono contro le calamità.
Dal punto di vista meteorologico, la Candelora indica l’inizio di quel breve periodo dell’anno che precede la primavera, con temperature miti e sempre più scarse precipitazioni.
Sul sito www.chirho.it potete trovare vari tipi di candele oltre a consumabili religiosi, bomboniere, arredi sacri, articoli personalizzabili e tanto altro.