Il 18 ottobre si celebra San Luca, protettore dei notai, degli artisti e dei medici (sua professione).
Il suo simbolo è un toro alato: ciò perché il primo personaggio che Luca introduce nel suo Vangelo è Zaccaria, padre di Giovanni Battista, sacerdote del tempio e quindi responsabile del sacrificio di tori.
L'Evangelista S. Luca nacque in Antiochia di Siria, da genitori pagani. Imparò la scienza medica e, allo scopo di perfezionare le sue cognizioni, intraprese diversi viaggi nella Grecia e nell'Egitto. Si portò poi a Troade per esercitarvi la sua professione: ma qui il Signore l'attendeva per un'altra missione più grande. San Luca si occupa della scrittura del Vangelo tra il 70 e l’80 dopo Cristo: la sua opera è dedicata a un tale Teofilo, nome in cui si è riconosciuto un eminente cristiano: è abitudine degli scrittori classici quella di dedicare i propri testi a personaggi di chiara fama. Più probabilmente però la dedica è a chiunque ami Dio: Teofilo vuol dire,appunto, amante di Dio. Una tradizione cristiana piuttosto antica individua in San Luca il primo iconografo: è autore di quadri che ritraggono Pietro, Paolo e la Madonna.
BIGLIETTO CON BIOGRAFIA E PREGHIERA A SAN LUCA.
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Cartacei", scegliendo la categoria "Biografie dei santi".
ICONA RUMENA DIPINTA A MANO SAN LUCA OVALE.
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Articoli religiosi", scegliendo la categoria "Icone e quadri".
ICONA RUMENA DIPINTA A MANO SAN LUCA.
Vai sul sito di Arte Sacra Online www.chirho.it alla sezione "Articoli religiosi", scegliendo la categoria "Icone e quadri".
Per fedeli e parrocchie visita il sito di Arte Sacra Online www.chirho.it dove, per i tuoi momenti di fede, potrai trovare prodotti di qualità certificata dalle migliori ditte del settore e al miglior costo.
Su www.chirho.it potrai realizzare su richiesta l'oggetto per la tua devozione.
Chirho Arte Sacra Online, l'alternativa di qualità!